sabato 5 marzo 2011

Chi è fuori dagli schemi fa sempre i soldi?

Venerdì avevo pubblicato su Facebook una foto che riproduceva una delle più famose opere di Lucio Fontana. Chi è Lucio Fontana? Beh, ve lo faccio dire da Wikipedia in poche parole.
Lucio Fontana (Rosario, 19 febbraio 1899 – Comabbio, 7 settembre 1968) è stato un artista, pittore e scultore italiano, fondatore del movimento spazialista. Sin dal 1949, infrangendo la tela con buchi e tagli, egli superò la distinzione tradizionale tra pittura e scultura. Lo spazio cessò di essere oggetto di rappresentazione secondo le regole convenzionali della prospettiva. La superficie stessa della tela, interrompendosi in rilievi e rientranze, entrò in rapporto diretto con lo spazio e la luce reali.
Le sue tele monocrome, spesso dipinte a spruzzo, portano impresso il segno dei gesti precisi, sicuri dell'artista che, lasciati i pennelli, maneggia lame di rasoio. Tutto è giocato sulle ombre con cui, specie la luce radente, sottolinea le soluzioni di continuità.


Insomma, era un artista che si divertiva a tagliare le sue opere. Uno che usciva fuori dagli schemi, insomma. Un collega mi ha detto: «Ho visto quello che hai pubblicato. E   quell'opera là l'hanno venduta a nove milioni di euro?». Ebbene sì, ci sono opere che sono state valutate e vendute a fior di milioni di euro. Saranno semplici tagli che saprebbe fare anche un bambino, ma non bisogna valutare la semplice opera di una lama, bensì il valore che dava l'artista a questo gesto. Chi è fuori dagli schemi spesso non viene capito. Però crea milioni di euro. Ah, quant'era bravo Lucio Fontana!

Nessun commento:

Posta un commento