giovedì 14 aprile 2011

Ora ho capito il perchè del regalo di Santino

E' un po' di tempo che non scrivevo sul blog. Non per mancanza di tempo, ma per mancanza di voglia. E' vero che quando non si è sereni non si ha voglia di fare nulla. Men che meno scrivere. Mi interrogo giornalmente su quello che sarà il futuro di noi trentenni e vedo soltanto nero. E solo ora ho capito perchè l'amico Santino mi ha regalato i "saggi" di Montaigne.
Ci sono persone che riescono a vivere il presente senza guardare avanti, come in fondo è anche giusto che sia. Non dicevano già i latini "carpe diem"? Fosse così facile...
Cosa può succedere in Calabria? Di tutto. E' una terra senza lavoro, senza prospettive. Con tante risorse che non sappiamo sfruttare. Per tanti e tanti motivi. Perchè ci accontentiamo, perchè cerchiamo sempre di ottenere il massimo con il minimo sforzo. Perchè cerchiamo sempre di fregare l'altro, perchè non riusciamo mai a trovare una comunione d'intenti. Sarebbe bello andare via, altrove. Dove il lavoro viene pagato bene, secondo quanto serve per vivere. Invece in Italia non si può progettare nulla: nè una famiglia, nè comprare una casa, nè comprarsi una macchina. A malapena se riusciamo a comprare il pane per mangiare (io personalmente non ci riesco). Cosa dobbiamo sperare? Non lo so. Una guerra civile servirebbe a riportare equilibrio? Servirebbe ad abbassare il costo della vita? Non lo so. Preghiamo. Ci è rimasto solo questo.

Nessun commento:

Posta un commento