venerdì 7 gennaio 2011

Sognare non costa nulla? Non è vero!

Per quante volte ci siamo appigliati alla Lotteria Italia? Ultima ancora di salvataggio per cambiare il corso delle cose, per diventare milionari, per poter realizzare ogni singolo desiderio. Ogni anno sempre la stessa preghiera, le stesse speranze: «Se vinco mi compro una casa in Brasile e me ne sto lì sempre al caldo». «Se vinco mi compro la Ferrari». Pazienza se poi non puoi portarla oltre i 130 all'ora in autostrada (a malapena metti la terza...).
Questa Lotteria Italia è ormai fuori moda, è datata.  Perchè siamo in un'era dove si gioca ogni ora con questo nuovo Lotto. Perchè le scommesse sono entrate ormai nelle nostre vene. Siamo pronti a giocarci anche quanti capelli sono rimasti in testa a Pippo Baudo. Il risultato è che... giochiamo, giochiamo... ma non vinciamo mai! E conosco gente che davvero dedica le proprie giornate a questi giochi e lotterie che promettono di cambiare la nostra vita ma che, se lo fanno, lo fanno solo in negativo.
D'altronde c'è rimasta solo la speranza in questo scorcio di storia che per i giovani è molto, molto negativo. Senza lavoro, senza prospettive, senza futuro. I sogni, anche quelli minimi, non si possono realizzare guadagnando 600 euro al mese. Perchè la vita costa. Eccome se costa. E allora forse hanno ragione i giocatori. Meglio rischiare. Però non mi vengano a dire che «sognare non costa nulla»!!!

Nessun commento:

Posta un commento